Foto: Hennimac / Photocase
Chi siamo
Atlantis Life nasce per organizzare e svolgere azioni di qualificazione ambientale che siano di supporto al settore agricolo e che possano fornire ad aziende ed enti pubblici nuove opportunità di sviluppo ad alto valore aggiunto, collegando le esigenze della crescita economica con quelle dell’ecologia.
Il cambiamento climatico in corso è una minaccia concreta al fragile equilibrio del nostro pianeta e rappresenta una delle maggiori sfide ambientali che la nostra generazione dovrà affrontare. Gli scienziati stimano che entro il 2100 la temperatura media globale aumenterà da 1,4 a 5,8 gradi Celsius. La comunità scientifica è largamente concorde nel ritenere che la causa del riscaldamento globale sia di origine antropica e che l’ aumento della concentrazione di gas in atmosfera, in particolare di CO2, generi il cosiddetto “effetto serra”. La conseguenza principale dell’effetto serra è il progressivo riscaldamento dell'atmosfera terrestre e se il riscaldamento globale continuerà, porterà inevitabilmente a drammatiche ripercussioni sociali, ambientali e climatiche.
La gravità della situazione attuale ha convinto nazioni, aziende ed individui ad adottare delle misure per cercare di limitare questo fenomeno quali il Protocollo di Kyoto (mercato coattivo dei crediti) ed il Pacchetto Clima 20-20-20 dell’Unione Europea.
Parallelamente nel mondo ed anche in Italia nascono in questi ultimi anni, esperienze di un mercato volontario di crediti finalizzato a compensare la CO2.Il fenomeno coinvolge da subito il settore agricolo sollecitandolo ad adottare modelli di produzione “sostenibili”, che rispettino l’ambiente e riportino la terra a forme di coltivazioni più naturali e non inquinanti.
Atlantis Life si propone di organizzare e svolgere azioni di sviluppo e consolidamento di questi modelli, garantendo la conservazione e l’incremento di attività agrarie sostenibili ed interfacciandosi con il marketing di imprese ed istituzioni al fine di assicurare l’avvio di un circuito virtuoso sia sotto il profilo economico che ambientale.
L’interesse dell’industria, degli enti pubblici, della grande distribuzione organizzata, e della società in generale rispetto ai temi del riequilibrio ambientale è in forte crescita e sempre più sono i soggetti interessati per esempio ad azzerare le proprie emissioni di CO2.
L’incrocio dell’offerta di crediti di carbonio con la domanda di compensazione può risultare quindi una formula vincente per tutti: agricoltori, e proprietari di terreni, aziende, pubbliche amministrazioni, cittadini e più in generale per tutto l’ambiente.
Il supporto alle strategie di sviluppo, produzione, marketing e comunicazione che Atlantis Life offre alle imprese e agli enti pubblici è strutturato sia rispetto ai crediti di carbonio sia nel rilevamento, certificazione e commercializzazione di altri strumenti di qualificazione ambientale relativi alla sostenibilità idrica, energetica, biologica.